FAQ- Avviso 5/24

Accordo sindacale

I Piani formativi devono essere corredati dagli accordi di condivisione, nel rispetto di quanto previsto nel “Protocollo d’intesa per la condivisione dei piani formativi a valere sul Fondo For.Te.” sottoscritto da Confcommercio, Confetra, CGIL, CISL e UIL in data 22 giugno 2020 e pubblicato sul sito istituzionale del Fondo.

Formulario online

La piattaforma per la creazione dei Piani candidabili a valere sull’ Avviso 5/24 sarà attiva a partire da 20 giorni antecedenti la data di scadenza dell’Avviso, fissata al giorno 23 Ottobre 2024.

Per l’Asse 2- Socio Sanitario non è prevista la classe di Rating con i relativi importi massimi.

Un Ente L.40/87 può presentare un Piano Formativo multiregionale sull’Avviso 5/24 ai sensi del punto 6.2.1 lettera d) del Testo dell’Avviso, purchè per tutte le regioni coinvolte nel Piano siano dichiarati gli Enti coordinati dal suddetto soggetto.

I requisiti sottesi al sistema di accreditamento, non sono interamente sovrapponibili a quelli che la legge 40/87 prescrive, quest’ultima, infatti, è sostanzialmente finalizzata alla copertura di spese generali di amministrazione relative al coordinamento operativo a livello nazionale di Enti operanti a livello regionale.

L’accreditamento interviene, invece, a livello della singola struttura erogatrice della formazione, prescrivendo determinati e specifici requisiti, criteri gestionali, organizzativi, finanziari, professionali e di relazioni territoriali declinati nelle regolamentazioni regionali, oggetto di specifiche dichiarazioni, documentazione soggetta ad audit.

L’obiettivo a cui tende detta regolamentazione è quello di favorire un sistema di qualità del servizio formativo ed è quindi un obiettivo diverso da quello perseguito dalla Legge 40/87.

Il numero è calcolato sulla base del numero dei dipendenti di ogni azienda facente parte del Consorzio o del Gruppo d’Impresa, ovvero sulla somma del numero dei dipendenti di ogni azienda beneficiaria facente parte del Consorzio o del Gruppo d’Impresa.

La frase riportata nelle Griglie di Valutazione del Testo dell’Avviso è da intendersi nel seguente modo: “Assistenza al Piano da parte degli Enti bilaterali partecipati dalle associazioni costituenti il Fondo o Assistenza al Piano da parte degli Enti bilaterali partecipati dalle Organizzazioni alle stesse aderenti/affiliate o (…..) “

Documentazione allegata – Fase di presentazione

E’ possibile allegare in piattaforma la tessera sanitaria dei docenti incaricati in mancanza del documento del codice fiscale

Ai fini della corretta compilazione si invita a riportare correttamente le annualità e la dicitura prevista nella Griglia di valutazione quantitativa dell’Avviso e dell’Asse di riferimento sul quale viene presentato il Piano.
Si invita a far riferimento agli Allegati corretti, ripubblicati sul sito istituzionale del Fondo e in Piattaforma, dal giorno 07/10/2024

Rendicontazione

E’ possibile coinvolgere personale interno alla beneficiaria purchè venga prodotto ordine di servizio (nel quale vengano specificate attività e ore) e venga rendicontato con il costo orario aziendale calcolato tramite modello RFP fornito dal Fondo. Nel caso in cui venga incaricato personale interno all’azienda per altre attività è necessario produrre anche il timesheet.