Fondo For.Te. ha preso parte all’evento “L’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni: nodo strategico dei servizi per l’occupabilità e l’apprendimento permanente” organizzato da Inapp il 18 dicembre 2024.
Dopo otto anni dalla sua pubblicazione online, l’INAPP ha rinnovato l’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, aggiornandone l’infrastruttura tecnologica, l’interfaccia grafica e l’organizzazione delle informazioni per una navigazione più accessibile. Il seminario al quale ha preso parte Fondo For.Te. ha presentato queste innovazioni, evidenziando come l’Atlante sia una mappa dettagliata del lavoro e delle qualificazioni nazionali, in grado di fornire un linguaggio comune tra Istituzioni, Fondi Interprofessionali, imprese e cittadini nella pianificazione delle attività formative e nel monitoraggio delle competenze richieste dal mercato.
Durante l’incontro, il Direttore di Fondo For.Te., Eleonora Pisicchio, ha partecipato alla tavola rotonda “Politiche per l’occupabilità e l’apprendimento permanente: guidare i processi di transizione con strategie integrate“, condividendo la sua esperienza e le prospettive del Fondo interprofessionale nella promozione della formazione continua e dell’occupabilità.
Rispondendo alla domanda “Qual è il cambio di passo che si può fare?”, il Direttore di Fondo For.Te. ha sottolineato l’importanza, per il sistema dei Fondi Interprofessionali, di un coordinamento superiore che favorisca la collaborazione e stabilisca regole comuni, al fine di creare una rete efficace e integrata, evitando il meccanismo di competizione “feroce” tra i Fondi.
In conclusione il Direttore ha evidenziato l’importanza per i Fondi Interprofessionali, a partire da For.Te., di misurare le proprie attività e risultati non solo quantitativamente, ma soprattutto qualitativamente. Ha citato l’esperienza di For.Te., che ha investito significativamente in tecnologie per mantenere un dialogo costante con i fruitori e gestire il sistema del Fondo in modo da rispondere in tempo reale alle diverse esigenze.
.
Data e orario: 18 dicembre 2024, ore 09:30 – 16:00
Luogo: Auditorium Inapp, Roma