On line il CATALOGO NAZIONALE VOUCHER di For.Te.

Il cda di For.Te., nella seduta del 17 giugno, ha approvato il Catalogo nazionale voucher per la formazione individuale dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo. Sono risultate idonee le candidature di 233 Enti, tra università, fondazioni universitarie e organismi di formazione con esperienza specifica, accreditati presso il Fondo o certificati. Sono state ammesse oltre 3200 iniziative formative costituite da corsi, seminari e laboratori.

Come si ricorderà, l’Invito a presentare on line domande per l’implementazione del Catalogo era stato pubblicato il 6 aprile e era scaduto il 7 maggio.

Il Catalogo Nazionale è valido per iniziative realizzate entro il 31 marzo 2011 e potrà essere soggetto a integrazioni e aggiornamenti.

L’importo massimo finanziabile del voucher è di 3.000 euro a partecipante, con un costo ora/allievo fino a 50 euro e un’integrazione fino € 500 per i “corsi residenziali”.

Destinatari dell’attività formativa sono lavoratori/lavoratrici dipendenti delle aziende aderenti a For.Te., stagionali compresi. Il beneficio è esteso anche a lavoratori sospesi, in cassa integrazione, in mobilità, con contratti di solidarietà, con contratti di apprendistato, con contratti a progetto, per cui è previsto l’esonero dal contributo privato obbligatorio.

L’Avviso 1/10 del 27 maggio 2010 stanzia per i voucher individuali 4 milioni di euro: 2,5 milioni per le aziende da 1 a 49 addetti; 1,5 milioni per le aziende da 50 a 249.

Le prime potranno chiedere voucher fino a un massimo di 3000 euro, le seconde fino a un massimo di 9000 euro. A queste, per soddisfare il maggior numero di aziende richiedenti, For.Te. assegnerà, in via preliminare ,voucher per un valore complessivo non superiore a 3000 euro.

Per le aziende da 250 dipendenti e oltre il finanziamento dei voucher è subordinato alle effettive disponibilità maturate. Le aziende e i gruppi di aziende che abbiano optato per il CIA non dovranno dichiarare il contributo privato obbligatorio.

La domanda per i voucher, con i relativi allegati, potrà essere presentata sul sito www.fondoforte.it , nell’apposita area dedicata, a partire dalle ore 8 del 30 giugno 2010.
L’assegnazione dei voucher seguirà il criterio cronologico di ricezione delle richieste, fino ad esaurimento delle risorse. Per ogni ulteriore informazione e assistenza è disponibile l’indirizzo di posta elettronica: infovoucher@fondoforte.it.