Fondo For.Te. ha partecipato al Convegno “Welfare, Servizi e Formazione del settore terziario” evento promosso dall’Ente Bilaterale Commercio Terziario e Servizi Cz-Kr-Vv e tenutosi a Lamezia Terme il 6 novembre.
Un focus sugli strumenti messi a disposizione di imprese e lavoratori da parte dell’Ente Bilaterale Commercio Terziario e Servizi (Ebt) Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia in un territorio complesso. È questo il binario sul quale si sono svolti i lavori del convegno, che ha chiamato a raccolta i vertici nazionali e locali dei sindacati e delle associazioni datoriali nonché dei Fondi professionali e interprofessionali.
“Il mercato del lavoro è sempre più esigente è complesso – ha spiegato il presidente dell’Ente Bilaterale Fortunato Lo Papa -. Da un lato aumentano il lavoro povero e il dumping contrattuale, dall’altro la domanda è sempre più qualificata e la formazione diventa basilare, strategica, sia per le imprese stesse che per i lavoratori”.
La Bilateralità ha tra gli asset strategici proprio la formazione che accompagna all’offerta alle aziende aderenti e ai loro lavoratori anche di servizi e forme di welfare, andando a colmare vuoti governativi o intervenendo in momenti di crisi legati ad esigenze ordinarie e straordinarie.
Il Direttore del Fondo, Eleonora Pisicchio, è intervenuta parlandoci dell’importanza degli investimenti in formazione: “Gli investimenti in formazione consentono di alzare il PIL di un paese, contribuendo enormemente all’economia. Dobbiamo insistere soprattutto sul Sud, una zona con grandissime potenzialità che devono essere fatte emergere in maniera importante”.
Il convegno ha esplorato i temi della formazione e previdenza per il futuro del sud e dei lavoratori del terziario
In questo contesto, Fondo For.Te. ha riaffermato il proprio impegno nel sostenere queste sfide per un futuro migliore dei lavoratori e delle aziende del Sud.